Il settore assicurativo ha la necessità di individuare una nuova strategia di interazione, vicina ai comportamenti e alle preferenze dei clienti e dei consumatori di oggi. La scelta di un modello di interazione multicanale e digitale è fondamentale per guadagnare in termini di maggiore efficienza sui costi e fedeltà dei clienti. Considerando l'importanza crescente degli acquisti online, diventa indispensabile fare leva sui canali digitali e offrire alle reti di vendita e ai clienti soluzioni intelligenti, attraverso interfacce user friendly, intuitive e accattivanti.
Soprattutto sul touchpoint sempre più strategico, le applicazioni da mobile, da cui i consumatori effettuano con crescente frequenza i propri acquisti e su cui sempre più si basa anche il modello commerciale delle reti di vendita: le assicurazioni potrebbero quindi puntare sullo sviluppo di applicazioni e siti ottimizzati per la fruizione da mobile.
Ciò permetterebbe, da un lato, di rispondere alle aspettative dei clienti, abituati ormai ad utilizzare applicazioni per l'acquisto di tantissime categorie di beni e servizi e, dall'altro, di offrire tutta una serie di servizi aggiuntivi di customer care, come i reminder in previsione di scadenze, il supporto per esigenze specifiche o la richiesta di assistenza.
Molti consumatori usano inoltrare richieste alle compagnie, raccogliere informazioni e decidere se effettuare o meno un acquisto sempre più attraverso forme di Chatbot e di conseguenza cresce la necessità di dominare forme di Intelligenza Artificiale a supporto di una interazione conversazionale.
I social media sono un altro touchpoint digitale strategico e la loro evoluzione permette una analisi dei comportamenti dei consumatori ed una conversazione più diretta nel corrispondente Messenger, che può essere sfruttata per innescare un dialogo che potrebbe sfociare in un rimando al sito web solo per interazioni particolarmente sofisticate.