Lavoriamo da tempo per realizzare la tv del futuro così come il pubblico di oggi la immagina: disponibile su tante piattaforme diverse, nei tempi e nei modi preferiti, senza palinsesto obbligato, da commentare insieme agli altri spettatori.
Stiamo progettando e realizzando la tv interattiva basata su HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV), lo standard europeo della TV digitale, e su ATSC 3.0, l'equivalente standard americano, forti di anni di esperienza in cui abbiamo immaginato e realizzato la televisione come la vedete oggi e che sarà sempre di più versatile nel futuro:
- Sempre più video on demand, con la possibilità di personalizzare il palinsesto e di comprare e vedere solo i programmi desiderati, quando lo si desidera
- Arricchimento dei contenuti, come per esempio la possibilità di scegliere la telecamera in un reality show o il punto di vista in un programma sportivo
- Formati pubblicitari flessibili, interattivi, personalizzati e meno invasivi
- Evoluzione della distribuzione delle pubblicità
HBBTV e ATSC 3.0
HbbTV e ATSC 3.0 sono la risposta alla concorrenza dei giganti della rete: permettono di unire la forza della tv tradizionale alla libertà del digitale, proponendo modalità di fruizione ibride e connesse. La combinazione di queste soluzioni con quanto reso possibile dall’intelligenza artificiale e dal machine learning ha creato un modello televisivo radicalmente diverso, nella fruizione e nel dietro le quinte. Grazie ai canali "ibridi" - tv e online - e alla disponibilità sempre maggiore di dati relativi all'audience, i broadcaster possono creare una nuova televisione che unisce alla TV tradizionale i modelli di conoscenza basati sui dati degli spettatori, in modo da competere direttamente con i giganti dell’offerta online.
HbbTV è lo standard industriale europeo per la televisione digitale ibrida, mentre ATSC 3.0 è il nuovo standard americano creato da ATSC, l'organizzazione internazionale che ha come obiettivo lo studio, la progettazione e la realizzazione di nuove tecnologie nella distribuzione di contenuti e advertising interattivi per la televisione.
La realizzazione di progetti in ambito HbbTV in Europa è risultata fondamentale nell'aprirci la strada verso gli Stati Uniti, dove abbiamo portato la nostra esperienza unica, entrando anche a far parte del consorzio ATSC. Abbiamo integrato l’esperienza con la competenza nella distribuzione data-driven e capitalizzato i modelli sviluppati dai player digitali, realizzando casi di grande successo, con esperienze pilota in entrambi i mercati.
Abbiamo seguito lo sviluppo della Next Gen TV in ogni ambito:
- Monetization:
nuove forme di pubblicità, nuovi modelli di vendita - User experience:
modalità di partecipazione e interazione con i contenuti integrate con i programmi - Ibridization:
i contenuti e la pubblicità convergono sullo stesso schermo tra TV e online
Fincons Smart Digital Platform: la prima piattaforma interamente conpatibile con gli standard HbbTV e ATSC3.0

Nato dall'esperienza di Fincons con le applicazioni HbbTV e ATSC, Fincons Smart Digital Platform (SDP) è un framework modulare flessibile e completamente personalizzabile, progettato per fornire soluzioni Hybrid TV e OTT ed accelerare lo sviluppo di innovativi servizi di user engagement e monetization.
Il framework SDP è sviluppato secondo gli standard tecnologici più recenti e, grazie alla sua flessibilità a microservizi, viene tenuto costantemente aggiornato e integrato con le soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato.
Fincons Smart Digital Platform gestisce in maniera completa l’automazione della catena di preparazione e distribuzione degli asset (video, metadati ed applicazioni) necessari alla TV ibrida. Il workflow SDP di orchestrazione è tra le soluzioni menzionate nell' AWS Media Blog
A FIANCO DEI NOSTRI
CLIENTI NELL'INTERA
CATENA DEL VALORE

Le nostre competenze in ambito Broadcasting